Un diamante è per sempre!

Eh, mica come la fede, che se diventa stretta la dimentichi nel vuotatasche accanto al monitor dell’ufficio per mesi, e non succede niente. anello_15

Un diamante è per sempre. E non è poi così bello come sembra, lo slogan. Intanto, per sempre è un’abbreviazione, andrebbe letto così: "questo anello di diamante è il regalo che da adesso in poi vale per sempre: per tutti i compleanni, natali, onomastici anniversari a venire. Da adesso mi ritengo autorizzato a chiuder i cordoni delle borse, e visto che ci sono metto anche in soffitta il cervello, perchè non mi dovrò più spremer le meningi per il pensiero".

Infatti, dopo quello addio regalini, che mica l’ho chiesto io di disinvestire le quote del fondo per comprarmi ‘sta cosa impegnativa, io mi accontenterei delle rose, dei cioccolatini, del paio di scarpe, della tovaglia nuova per la cucina, della borsa, ma va bene anche un cd o un libro, basta che mi dimostri che mi pensi e che ti ricordi di ciò a cui tengo! Troppa fatica, lo so..

Poi, attenzione a quel che dici quando qualcuno osserva il brillìo e si incuriosisce sulla ricorrenza: quello NON E’ l’anello DI tuo figlio, quello è l’anello che hai sentito il dovere di portarmi in ospedale il giorno che è nato nostro figlio, io in penombra bianca come il lenzuolo e con la flebo nel braccio, immagonita per il piccolo in incubatrice che dopo mesi di attesa nemmeno ero ancora riuscita a vederlo in volto, me l’han tolto dalla pancia e portato via senza mostrarmi e dirmi niente, solo la mano di un’infermiera che mi asciugava la lacrima che colava nell’orecchio. E tu pensi che sia bello farmi passare l’anniversario di matrimonio, sette giorni prima, facendo finta che non sia la coppia l’inizio di una famiglia, e saltando a piè pari pure gli auguri, perchè tanto, poi, sette/otto giorni dopo si fa una ricorrenza cumulativa?

Ecco cos’è per sempre. I ricordi spiacevoli. Oltre al problema di fare attenzione a non perderlo o dimenticarlo in giro, a nasconderlo in un posto sicuro se vai via, a sfoggiarlo ogni tanto invece di farlo ammuffire da qualche parte.

Alla fine, l’unica utilità dell’anello col solitario, piazzato all’anulare a rimpiazzar la vera troppo stretta, è quella che vien comoda in caso dimanrovesci, appuntito com’è.

Piccolo particolare, dovrei esser mancina.

Precedente L'ora delle crepes Successivo Polpette di pollo quasi allo zenzero

3 commenti su “Un diamante è per sempre!

  1. Sarà che non ho figli, ma non ho mai capito la tradizione di regalare alla neomamma un diamante o qualcosa di simile. A me pare un gesto maschilista, della serie: “hai fatto il tuo dovere e ora toh!”.

    In ogni caso, hai ragione: più che il beau geste epico e leggendario, meglio uno stillicidio di piccoli doni, a testimoniare una presenza costante e amorevole. Anche se, data la nota durezza, un diamante può lasciare il segno sulla faccia di qualcuno. Questo, sì, per sempre.

    Bonne journée.

    Pim

I commenti sono chiusi.